
Il Forum Mondiale sui diritti umani è la sede sotto il patrocinio dell'UNESCO per un ampio pensiero e intenso dibattito sulle questioni dei diritti umani, e soprattutto per promuovere le migliori pratiche nei confronti la promozione dei diritti umani.
Il Presidente di EUROMIL Emmanuel Jacob, il Vice Presidente colonnello (in pensione) Bernhard Gertz e il Segretario Generale Gerhard Ahlbrecht così come Jorge Bravo, Presidente della Asociación de unificada Militares Españoles (AUME), hanno partecipato attivamente al quarto Forum mondiale sui diritti umani a Nantes, il 28 giugno - 1 luglio. In una tavola rotonda sul diritto di associazione, organizzato da EUROMIL, i partecipanti hanno delineato le condizioni contrastanti per i membri delle forze armate in Germania e Spagna.
Il Vice Presidente Gertz ha commentato la situazione tedesca, spiegando che l'art. 9 III della Costituzione tedesca garantisce il diritto di associazione ad ogni cittadino senza alcuna limitazione. Soldati e ufficiali possono aderire ad associazioni professionali o sindacali, poiché il diritto di associazione è attuata messo in pratica anche nella vita militare e politica da leggi federali, da accordi e contratti. L'associazione delle forze armate federali tedesche (DBwV), fondata nel 1956, conta 210.000 membri, mentre il più grande sindacato dipendenti pubblici (Ver.di) conta circa 300 membri militari.
Il Vice Presidente ha spiegato che il governo è obbligato per legge a consultarsi con l'associazione prima di introdurre un progetto di legislazione del Parlamento riguardante i militari. L'associazione ha il diritto di presentare osservazioni scritte, che sono poi aggiunte alle proposte legislative. Tuttavia, i negoziati iniziano di norma a livello di lavoro tra il Ministero della Difesa e l'associazione prima che nuovi regolamenti siano redatti. In caso che consultazioni a livello di lavoro non siano riuscite, un incontro per risolvere il problema sarà spesso direttamente tra il Ministro della Difesa (o uno dei suoi rappresentanti) e il Presidente dell'associazione. In parallelo, i membri del consiglio del DBvW contattano la commissione Difesa, Comitato del bilancio, Commissione degli Affari Esteri e il Comitato Interno del Parlamento tedesco.
Il Vice Presidente Gertz ha spiegato che l'influenza del DBwV nella politica tedesca è anche il risultato di un buon contatti con i media (TV, radio, stampa), che regolarmente consultano l'associazione sulle questioni militari.
Il presidente del AUME, Jorge Bravo, ha rappresentato un quadro più debole della situazione attuale in Spagna. L'ordinanza reale per le Forze Armate (RR.OO) continua a condizionare pesantemente l'esercizio dei diritti fondamentali dei membri delle forze armate. L'Art. 181 (RR.OO), per esempio, stabilisce che i militari, i cui interessi lo Stato si prende cura, non possono partecipare a sindacati. Jorge Bravo ha spiegato che questo articolo, tuttora in vigore, direttamente violi con la Costituzione spagnola (CE), in cui si afferma che tutti i cittadini spagnoli hanno il diritto di associazione.
Non vi è menzione di eccezioni, né restrizioni o qualifiche per quanto riguarda il personale militare - i cittadini in uniforme. Eppure, solo da una sentenza della Corte costituzionale le associazioni militari sono ammesse ad operare, anche se i membri delle forze armate possono appartenere ad altre associazioni legalmente autorizzate di carattere religioso, culturale e sportivo o sociale. Il fatto, inoltre, che la libertà di parola è soggetta a autorizzazione da parte della catena di comando fa sì che il la libertà di espressione contenuta nell'art. 178 RR.OO è spesso ridotta. Di conseguenza tutte le attività delle associazioni professionali sono soggette alla discrezionalità delle autorità politiche e militari.
Nel quadro del 4 ° Forum mondiale Human Rights, EUROMIL è stato in grado di discutere di un nucleo della questione, ossia che il diritto fondamentale alla libertà di riunione e di associazione per la tutela di interessi vale anche per i soldati, con interesse del pubblico.
EUROMIL NEWS Issue 14 / October 2010
Nessun commento:
Posta un commento