
da Il Giornale del Piemonte di venerdì 5 settembre 2008
Biella. Sarà il tenente colonnello Paolo Cianciotta per qualche mese a comandare pro tempore la Guardia di Finanza di Biella quando verrà trasferito, nei prossimi giorni, l’attuale comandante, il colonnello Roberto Fazio. Il nuovo comandante sarà invece il colonnello Salvatore Barca, che giungerà dal comando generale di Roma. Infine, fra arrivi e partenze, va registrata anche quella di Marco Salvagno: è il nuovo tenente, 28 anni, che da qualche settimana comanda il Nucleo di Polizia tributaria della Gdf di Biella.
Roberto Fazio, in città, è riuscito negli ultimi tre anni a infondere un clima di serena operatività nel piccolo comando delle Fiamme Gialle di via Addis Abeba. Più volte i finanzieri di Biella sono balzati alla ribalta nazionale per inchieste di notevole spessore e per impensabili recuperi sotto l’aspetto fiscale. L’inchiesta «jack pot», grazie alla quale sono stati sequestrati migliaia di tagliandi del Gratta & Vinci fasulli e si è quindi evitato un danno enorme allo Stato, poi l’inchiesta «game over» con il sequestro di numerosi videopoker irregolari, il sequestro di migliaia di giocattoli cinesi che avrebbero creato non pochi danni ai bambini che li avessero maneggiati, poi l’inchiesta sulle contraffazioni col sequestro di migliaia di complementi d’abbigliamento.
Palermitano di nascita, 45 anni, laureato in Scienze della sicurezza economica e finanziaria, giurisprudenza e Scienze politiche, il tenente colonnello Fazio è stato trasferito in Lombardia dove comanderà il Gruppo di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento