martedì 31 gennaio 2012
Evasione in Piemonte per 2 miliardi
Il bilancio dell'attività della Guardia di Finanza nel 2011: irregolarità in un'azienda su tre
Fattura false, scontrini mai emessi, società fantasma mai denunciate al fisco. Sono i trucchi scoperti in Piemonte dalla Guardia di Finanza, che nel 2011 ha scoperto evasioni fiscali su redditi per due miliardi di euro in Piemonte. Un quarto (453 milioni) i proventi nascosti da evasori totali, soprattutto microaziende, che anche hanno evaso Iva per 73
milioni di euro.
Sempre nel 2011, in Piemonte le Fiamme gialle hanno controllato 8.100 aziende e hanno fatto 43.500 interventi per la verifica di scontrini, ricevute e documenti di merci viaggianti, scoprendo irregolarità nel 31% dei casi.
Il bilancio della lotta all’evasione fiscale in Piemonte - rendono noto dal Comando regionale della Guardia di finanza - è completato dalla scoperta di 225 milioni di iva evasa, da 7,3 milioni di ritenute fiscali non operate o non versate dai datori di lavoro, da 732 denunce alla magistratura per reati tributari (17 gli arresti) e dal sequestro di beni per un valore equivalente all’evasione constatata. In particolare, nel contrasto all’evasione internazionale, le Fiamme Gialle del Piemonte hanno recuperato redditi sottratti a tassazione per 207 milioni di euro.
Nell’ambito dell’evasione immobiliare è stato scoperto un vasto e sofisticato sistema evasivo con una struttura criminosa che ha fruttato 100 milioni di euro di false fatturazioni e 27 milioni di redditi sottratti a tassazione, oltre che altri 15 milioni di evasione dell’Iva (14 le persone arrestate).
Ad Asti è stato scoperto il titolare di un’impresa di trasporti su gomma che ha emesso false fatture per 50 milioni di euro e nei confronti del quale sono stati eseguiti sequestri per un valore di 1,8 milioni di euro. Ad Alessandria, sono stati scoperti due coniugi, titolari di una società di capitali, che commerciavano autoveicoli evadendo sistematicamente il pagamento dell’Iva, nascondendo al fisco 46 milioni di euro con un’evasione Iva per 7,5 milioni.
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/440578/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento