martedì 1 aprile 2014

A CHIVASSO FINANZIERE SI TOGLIE LA VITA CON L’ARMA D’ORDINANZA

La Sentinella del Canavese - 31 marzo 2014

FINANZIERE SI TOGLIE LA VITA CON L’ARMA D’ORDINANZA

CHIVASSO. Ha suscitato una profonda commozione in tutto il Canavese la tragica morte di un finanziere di 24 anni, originario di Gavardo, in provincia di Brescia, in servizio da tre anni alla tenenza della Guardia di finanza di Chivasso.
Il giovane, verso le 4 di venerdì scorso, si è tolto la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza. La tragedia si è consumata all’improvviso negli alloggi di servizio della caserma, che si trova in via Caluso, all’ingresso del centro abitato di Chivasso.
Aldo (il nome è di fantasia) che aveva trascorso una serata in compagnia di alcuni colleghi era già andato a letto. Ma nel cuore della notte, nel silenzio, ha armato la pistola e poi l’ha rivolta contro di sè. Nessuno dei colleghi, che nel frattempo si erano svegliati, ha potuto far niente per salvarlo. La morte è stata istantanea. Così come il gesto improvviso. E a nulla sono serviti i soccorsi da parte dell’équipe medica del 118. Dopo l’esame del medico legale dell’Asl/To4 il corpo del finanziare è stato composto nelle camere mortuarie in attesa dell’autopsia disposta dalla Procura della Repubblica di Ivrea, che ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla vicenda.
Si tratta di un atto dovuto per capire come Aldo abbia trascorso le ultime ore della sua vita e per indagare le ragioni di un gesto che non ha spiegazioni. Non esistono comunque dubbi circa le cause della morte.
Un dramma umano, la fragilità di un giovane lontano dalla famiglia, che la forza di una divisa e di un lavoro intenso in cui credeva non sono riusciti a colmare.
Aldo non ha lasciato biglietti per spiegare il suo gesto. E al momento non si sa se aveva confidato a qualche collega il malessere che con ogni probabilità doveva tormentarlo da qualche tempo. E di cui non sembra avesse manifestato segnali chiari.
Sul luogo della tragedia sono arrivati anche i carabinieri del nucleo operativo di Chivasso. L’esame autoptico si è svolto già nel pomeriggio di sabato. Poi la magistratura ha concesso il nulla osta per i funerali che si svolgeranno domani, martedì 1 aprile, alle ore 16 nel paese di residenza del giovane finanziere.
Messaggi di cordoglio sono arrivati ai genitori di Aldo, piegati dal dolore, anche da parte del sottotenente Cataldo Gregucci, 44 anni, che comanda la tenenza di Chivasso dal 2013, e dai vertici della Guardia di finanza. Aldo, dopo il diploma, aveva frequentato il corso di reclutamento allievi finanzieri. Un lavoro che amava. La tenenza di via Caluso era stata la sua prima destinazione.
Lydia Massia

Nessun commento:

Indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: audizione del professor Tommaso Di Tanno