domenica 11 aprile 2010

Cronaca - Fallimento Eurotravel: i fratelli Benin indagati con l'ipotesi di reato di bancarotta

Perquisizione della Finanza alla sede Eurotravel di Quart

Quart - Gli agenti della Polizia giudiziaria della Guardia di Finanza in forza alla Questura di Aosta stanno perquisendo da questa mattina la sede di Eurotravel a seguito della dichiarazione di fallimento.

E' in corso da questa mattina nella sede Eurotravel di Quart una perquisizione ad opera della Polizia giudiziaria della Guardia di Finanza in forza alla Questura di Aosta. Gli agenti sono alla ricerca di documenti legati al fallimento del Tour Operator. Sul posto sono presenti i legali dei fratelli Benin e lo stesso Angelo Benin secondo i quali la perquisizione è la normale conseguenza della procedura di fallimento.

Una sentenza del Tribunale di Aosta del 31 marzo scorso ha dichiarato il fallimento della Et holding Eurotravel dopo note vicende che per mesi hanno riguardato quello che era diventato il quinto tour operator italiano. Il passivo dichiarato dalla società Eurotravel ammonta a circa 125 milioni di euro. La situazione debitoria del gruppo era emersa l'estate scorsa, quando, a fronte delle criticità finanziarie, i fondatori Anacleto e Angelo Benin avevano lasciato l'azienda il cui controllo gestionale era passato all'Itaclub srl. Dopo l'avvio della procedura di liquidazione, il tour operator aveva chiesto il concordato preventivo che era stata accordato dal Tribunale e che, con la dichiarazione di fallimento, è poi stato interrotto.

Fallimento Eurotravel: i fratelli Benin indagati con l'ipotesi di reato di bancarotta


Aosta - Gli inquirenti - secondo quanto si è appreso - hanno sequestrato, durante la perquisizione della sede dell'Eurotravel, una vasta documentazione per accertare se durante la crisi dell'azienda vi sia stata una distrazione di beni.

E' finita nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 aprile, la perquisizione della
guardia di finanza nella sede del tour operator Et holding-Eurotravel, in località Amerique di Quart. Per i fratelli Benin, Angelo e Cleto , fondatori del tour operator, i guai dopo il fallimento sembrano non finire. Infatti, sono entrambi indagati con l'ipotesi di reato di bancarotta. La perquisizione dei locali è durata diverse ore, e i finanzieri hanno poi posto sotto sequestro la sede. Sulla porta un cartello su cui si leggi ''Locali contenenti documentazione e beni sottoposti a sequestro da autorità giudiziaria" . Gli uomini delle fiamme gialle hanno perquisito anche l'auto di Angelo Benin, presente alla perquisizone assieme a suoi legali. Gli inquirenti - secondo quanto si è appreso -hanno sequestrato una vasta documentazione per accertare se durante la crisi dell'azienda vi sia stata una distrazione di beni. Il tribunale di Aosta ha dichirato il fallimento della società il 31 marzo. Il passivo dichiarato dalla società Eurotravel ammonta a poco più di 125 milioni di euro . Dopo l'avvio della procedura di liquidazione, il tour operator aveva chiesto il concordato preventivo che era stato accordato in un primo momento dal Tribunale ma che è stato interrotto dopo la dichiarazione di fallimento.

di Cristina Porta

08/04/2010


link all'articolo

Nessun commento:

Indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: audizione del professor Tommaso Di Tanno