mercoledì 15 luglio 2009

COME FUNZIONA IL FONDO EFFICIENZA IN POLIZIA

INCONTRO AL DIPARTIMENTO SUL FONDO PER L’EFFICIENZA DEI SERVIZI ISTITUZIONALI PER L’ANNO 2008


Nella giornata odierna si è svolta una riunione presso il Dipartimento della P.S. tra tutte le OO.SS. ed una delegazione dell’Amministrazione, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dr. Pazzanese, per la definizione dell’Accordo per l’utilizzazione delle risorse previste dal Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali relativo all’anno 2008.
Nel merito si è convenuto che, per il 2008, l’istituto della produttività collettiva verrà sostituito con quello dell’indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia, al fine di evitare sperequazioni in danno dei poliziotti rispetto alle altre forze di polizia ad ordinamento militare nella distribuzione delle risorse.
Resta confermata, invece, l’attribuzione delle altre voci economiche previste anche negli anni precedenti (cambio turno, indennità forfetaria di cambio turno per i Reparti Mobili, reperibilità, servizi resi in alta montagna) a cui si aggiungerà l’attribuzione della citata indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia.
Tale indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia viene attribuita, in modo uguale, ai dipendenti in ragione delle funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria che essi svolgono, con esclusione dei periodi di applicazione di alcuni istituti indicati in un allegato elenco per i quali, nel 2008, è stato interrotto il rapporto di impiego (aspettativa per mandato amministrativo, aspettativa per mandato assemblea regionale, aspettativa per mandato parlamentare nazionale, aspettativa per mandato parlamentare europeo, aspettativa per dottorato di ricerca, aspettativa senza assegni, aspettativa sindacale non retribuita, assenza dal servizio senza giustificato motivo, congedo straordinario gravi motivi senza assegni, comando presso amministrazioni pubbliche o enti pubblici, personale in fuori ruolo).
Quanto sopra comporterà il riconoscimento ed il pagamento, per il solo 2008, di una somma pro capite, senza distinguere il numero di presenze o di assenze, per la sola indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia pari a circa € 1200 annui lordi, di cui una prima parte, aggiunta agli altri istituti (cambio turno compresa l’indennità forfetaria per i Reparti Mobili, reperibilità, servizi resi in alta montagna), verrà corrisposta entro la prima decade di agosto.
Il saldo della sola indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia, invece, avverrà non appena il Dipartimento avrà ricevuto le ulteriori risorse disponibili dal Ministero dell’Economia.
Nell’occasione è stato richiesto al Dipartimento della p.s. d’interessare il Ministro perché presenti un emendamento, in sede di conversione in legge del decreto “anticirisi” per ottenere l’anticipo sulla disponibilità di cassa della restante somma prevista per il 2008.
Si rappresenta che l’ammontare della somma per l’indennità di valorizzazione delle funzioni di polizia è maggiore rispetto alle precedenti annualità, in cui veniva corrisposta la produttività collettiva, poiché in aggiunta alle risorse annualmente disponibili per la contrattazione di 2° livello, per il solo 2008 sono state aggiunte risorse pari a circa € 46 milioni, come residuo della coda contrattuale 2006/2007. Tali risorse non saranno disponibili negli anni seguenti.
La sottoscrizione dell’accordo per il Fondo Efficienza Servizi Istituzionali relativo all’anno 2008 è prevista per il giorno 15 luglio p.v..

Roma 13 luglio 2009

Siulp Siap-Anfp Silp-Cgil Ugl- Polizia Coisp-Up-Fps-Adp-Pnfi-Mps Consap Italia Sicura

Nessun commento:

Indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: audizione del professor Tommaso Di Tanno