Le valutazioni qui sotto valgono naturalmente anche per la Guardia di finanza che ha scopiazzato la struttura organizzativa dei Carabinieri
INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DELLA SICUREZZA IN ITALIA
Nota
L’assetto delle forze di polizia in Italia:
i problemi esistenti e le prospettive di riforma
3. L’organizzazione
Sotto il profilo strutturale, la differenza principale tra la Polizia di Stato e l’Arma dei
carabinieri riguarda l’articolazione territoriale dei rispettivi apparati. La polizia presenta un
assetto organizzativo tipo articolato in:
- questure (103), uffici provinciali alle dirette dipendenze del questore
- commissariati di pubblica sicurezza (360), uffici locali dipendenti dalle questure
- posti fissi (17), uffici locali o circoscrizionali, dipendenti dai commissariati o direttamente
dalle questure.
Accanto a questi uffici esistono numerosissimi reparti di specialità (907) e reparti di
prevenzione del crimine (10), aventi anch’essi funzioni finali, nonché uffici con funzioni
strumentali e di supporto (quali le strutture formative, sanitarie, ecc.) ed uffici con funzioni
ispettive e di controllo.
L’assetto territoriale dei carabinieri è, invece, molto più complesso, poiché prevede:
- comandi interregionali (5)
- comandi regionali (19)
- comandi provinciali (102)
- comandi intermedi (538 compagnie o gruppi, 36 tenenze e 17 reparti territoriali)
- comandi di stazione (4.632)16
Dalla comparazione emergono due dati. Il primo, qualitativo, è che la polizia non frappone
tra l’ufficio di direzione centrale (il Dipartimento per la pubblica sicurezza) e gli uffici operativi
provinciali (le questure) alcun livello di direzione e coordinamento17. Al contrario,
l’organizzazione militare dell’Arma dei carabinieri prevede la presenza di comandi sia
interregionali che regionali. Nella prospettiva di una razionalizzazione, occorrerebbe, perciò,
valutare l’effettiva utilità di questi comandi interregionali e regionali, che non solo appaiono
poco congruenti con la dimensione provinciale delle funzioni operative, ma rischiano anche –
data l’asimmetria nell’articolazione territoriale – di complicare l’attività di coordinamento con
il corpo di polizia civile svolta dalle questure18.http://www.irpa.eu/wp-content/uploads/2011/06/Savino-Forze-di-polizia.pdf
Nessun commento:
Posta un commento